Avventura:
Foto:
Testo IT:
Alle 7 di sera arriviamo in questa valle, dove c'è un posto tappa del Routeburn Great Walk. Ma i Great Walk sono a numero chiuso e per dormire nei posti tappa bisogna prenotare con notevole anticipo, mentre il campeggio libero lungo il percorso è vietatissimissimo. Come fare?
Semplice, i Neozelandesi sono gente precisa: il suddetto "percorso" è definito in una fascia larga 1 Km con il sentiero al centro, quindi dai 501 metri di distanza dal sentiero in poi non si è più sul Great Walk e si può campeggiare.
Quando dico che sono precisi, intendo precisi davvero: stiamo per abbandonare il sentiero traversando un torrente quando una ranger ci vede e corre da noi. Ha chiaramente capito quello che vogliamo fare, penso che ci corra dietro per cazziarci, invece ci insegue per:
- Indicarci le rocce che dobbiamo prendere quale riferimento per essere sicuri di aver percorso 500 metri e non meno (altrimenti dovrà multarci!).
- Informarci sulle previsioni meteo dei prossimi giorni.
Ci chiede che percorso abbiamo intensione di fare, glielo diciamo e ci risponde: [i]"Ci sono stata, il Lago Adelaide è meraviglioso, ma arrivata al passo non ho avuto il coraggio di farlo!"[/i] Cavolo!
(clicca la foto panoramica per ingrandirla)