No English version available for this Adventure yet, sorry. Photos are here, anyway :-)
-
La foto precedente e questa sono alle cascate di Cerveteri, dove eravamo andati per sguazzare in pace... Ma siamo incappati nel pieno delle riprese di un video di musica rap (e che cavolo!). Per chi fosse curioso la star era cotal Achille Lauro ed il video in questione ha in copertina lui con la faccia da Avatar :-P
-
Oggi invece sono solo e sto esplorando il vietatissimo emissario del Fucino (oggi Piana di Avezzano): un cartello spiega che in qualunque momento una cascata d'acqua ti potrebbe spazzare via, tipo sciacquone, senza nessun preavviso.
Io conto sul fatto che, vista la siccità di quest'anno, di acqua per fare questo gioco non ce ne sia abbastanza... Speriamo! -
I Romani, che erano un popolo estremamente intelligente, crearono l'emissario del Fucino per regolare il livello del Lago ed ottennero risultati eccezionali, di bellezza e di fertilità.
I Torlonia, che a quanto pare non erano altrettanto intelligenti, a fine '800 modificarono l'emissario con lo scopo di prosciugare completamente il lago: il risultato fu un cambiamento micro-climatico che portò inverni così freddi da seccare tutte le migliaia di ulivi secolari presenti e rendere le fertili terre coltivabili buone solo per le patate.
Quanto ai risultati paesaggistici ottenuti dai Torlonia... basta dare un'occhiata alla attuale triste Piana di Avezzano. -
Il cunicolo ha una forma a Y il cui ramo sinistro risulta lunghissimo.
L'acqua ha lasciato intatto e come nuovo il condotto scavato dagli abitanti dell'epoca (Romani o Etruschi?) e ci muoviamo osservando il segno di ogni singolo colpo di piccone; colpo che probabilmente è stato sferrato oltre 2500 anni fa!
Status:
- Pubblicato_IT